SOCOTEC in qualità di terza parte di fiducia rispetta valori etici comuni, collettivi e individuali, in tutto il Gruppo nel quadro di un approccio proattivo.

SOCOTEC è in una posizione ideale per agire al centro delle sfide della città e delle infrastrutture del domani, al fine di costruire un ambiente più sicuro, più sostenibile, più resiliente e inclusivo per tutti.

Il Gruppo SOCOTEC integra nella propria visione strategica il proprio impegno etico e sviluppa azioni di Responsabilità Sociale d'Impresa che abbiano un impatto positivo nel mondo. Innovazione significa sapersi inserire nella complessità sociale in un ambiente caratterizzato dall'accelerazione del cambiamento climatico, dall'urbanizzazione, dal carico demografico o dalle sfide legate alla mobilità e alla digitalizzazione degli usi e dei processi. 

Difendiamo gli interessi del Gruppo per creare benessere e migliorare la qualità della vita dei nostri stakeholders.

Interessi del Gruppo:

SENSO DI APPARTENENZA

Il Gruppo SOCOTEC fa affidamento sulla lealtà e l'affidabilità dei suoi dipendenti per promuovere la sua immagine presso partner e fornitori. Per tutelarla e promuovere lo spirito di coesione che deve unire e rendere orgogliosi i propri dipendenti è indispensabile agire con rigore, coerenza, integrità e indipendenza nell'evidenziare le competenze di ognuno.

PROPRIETÀ INTELLETTUALE

L'uso o la riproduzione dei marchi SOCOTEC da parte dei dipendenti del Gruppo sono assolutamente vietati al di fuori dell'esercizio delle loro funzioni e costituirebbero una contraffazione. Appartengono al Gruppo anche tutte le opere dell'ingegno derivate da informazioni riservate acquisite dai dipendenti nell'esercizio delle loro funzioni e attività all'interno del gruppo SOCOTEC, anche se create al di fuori dell'ambito delle loro mansioni.

CONFLITTO D'INTERESSI E CONCORRENZA

Il gruppo SOCOTEC rispetta il diritto di tutti i dipendenti di effettuare investimenti o svolgere attività al di fuori dell'ambiente di lavoro, purché si tratti di attività legittime e compatibili con gli interessi del Gruppo. Relazioni commerciali sane si basano su una concorrenza leale ed equilibrata. Il rispetto delle leggi di ogni Paese, la lotta contro i cartelli e il rifiuto degli accordi di spartizione del mercato sono obblighi inderogabili per tutti i dipendenti del Gruppo.

RELAZIONE CON TERZE PARTI: CLIENTI E PARTNER COMMERCIALI

Le relazioni con i clienti e i partner commerciali necessitano di un clima di collaborazione, rispetto e fiducia reciproca, basato sull'integrità e sull'onestà. Per tale motivo il rispetto degli obblighi di due diligence è obbligatorio per tutti i dipendenti. Rapporti equi e corretti con le terze parti, cioè fornitori, subappaltatori e consulenti, sono fondamentali per il successo e la crescita del nostro Gruppo. 

LOTTA CONTRO LA CORRUZIONE

La pietra angolare del Codice Etico, cioè la lotta contro la corruzione, è un'esigenza imprescindibile, per questo motivo tutti i dipendenti del Gruppo, esistenti e neoassunti, effettuano una formazione per apprendere a reagire in modo appropriato alle situazioni di rischio. I regali e gli inviti devono essere ragionevoli in termini di valore e frequenza, offerti in buona fede, adatti alle circostanze, destinati esclusivamente al referente commerciale e registrati in maniera trasparente. Il riciclaggio di denaro e l'appropriazione indebita di beni della società sono dei reati.
 

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