intervista ponte di genova

Ponte di Genova: installati i sensori per il monitoraggio in real time

Ven 19/06/2020 - 11:00

L’innovativa rete di sensori SOCOTEC Italia consentirà il monitoraggio delle deformazioni del Ponte di Genova.

La base del Ponte di Genova ha al suo interno un array di sensori SOCOTEC Italia che consente il monitoraggio delle deformazioni in real time.

I sensori saranno collegati ad un sistema centrale, collocato sotto il ponte: SOCOTEC Italia sta lavorando con la precisione di un micron, meno di un millimetro, per misurare i cedimenti attesi sotto carico.

È solo in questo modo che è possibile monitorare le performance della struttura sotto la pressione di un kilometro di acciaio e cemento del peso di mille tonnellate che si espande e si contrae lentamente.

Il complesso apparato organizzativo del nuovo Ponte di Genova ha dovuto reagire immediatamente all'impatto che la pandemia ha avuto sul nostro Paese, mettendo in sicurezza i lavoratori, consentendo al contempo di consentire la prosecuzione dei lavori.

Con la consegna del ponte dietro l'angolo, il cantiere è attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Stiamo lavorando senza sosta per garantire un lavoro di alta precisione ad un elevato standard tecnologico e di innovazione. Ci teniamo ad essere presenti in ogni fase di questo progetto, dalla demolizione del vecchio ponte alla realizzazione in atto, fino al futuro monitoraggio!

Gerardo Ficuciello, Great works Division Manager

Si ringrazia per l'intervista:

Vuoi avere maggiori informazioni sul progetto? Contattaci

Scopri di più