Analisi chimiche e microbiologiche

Pagina analisi chimiche microbiologiche SOCOTEC Italia

SOCOTEC Italia esegue servizi analitici nei seguenti comparti:

ACQUA

La divisione Environment esegue analisi specifiche per l’individuazione delle caratteristiche chimiche, fisiche e biologiche dell’acqua in funzione del suo utilizzo.

  • Acque potabili
  • Acque Superficiali
  • Acque Sotterranee
  • Acque di scarico

Il nostro laboratorio è in grado di eseguire analisi chimiche sulle acque per la determinazione dei contaminanti e residui, inclusi metalli pesanti, PCB, analisi microbiologiche ed analisi specifiche per la determinazione della Legionella.

Eseguiamo attività di campionamento e verifiche in campo su acque di torrenti, fiumi, laghi, mare e controllo piezometri.

SUOLO

Attraverso i nostri tecnici specializzati eseguiamo attività di campionamento ed analisi di suoli e sedimenti, nello specifico offriamo le seguenti attività:

  • Analisi su Terre e rocce da scavo
  • Analisi su sedimenti
  • Analisi su Suoli contaminati
  • Analisi su campioni provenienti da sondaggi
  • Analisi su campioni provenienti da trincee e fondo scavo

Il nostro laboratorio è in grado di eseguire analisi chimiche dei composti organici ed inorganici tra cui i metalli pesanti (come Cadmio, Cromo, Zinco, Piombo, Nichel, Rame, ecc), Btex, IPA, PCB, Pesticidi e tanto altro. Inoltre grazie all’esperienza trentennale dei nostri tecnici operanti nel settore geotecnico siamo in grado di effettuare anche tutte le analisi di carattere meccanico.

Analisi dell'aria interstiziale

SOCOTEC Italia ha messo a punto una particolare tecnica d’indagine del sottosuolo che consente di accertare la presenza di sostanze organiche volatili nel sottosuolo dovute a perdite da serbatoi interrati o da sversamenti accidentali. Con un sistema mobile (gascromatografo FID per T.O.C.) stabiliamo in campo la presenza di sostanze con significativa tensione di vapore; una volta localizzata la zona contaminata, preleviamo con idonea strumentazione un campione di aria interstiziale sul quale, in laboratorio, effettuiamo le analisi per stabilire la natura della sostanza volatile. L’adozione di questa tecnica di indagine è ormai invalsa nell’uso corrente e viene richiesta dagli Enti di controllo tutte le volte che nell’area in esame vi siano stati stoccaggi interrati (o comunque utilizzi) di solventi organici.

RIFIUTI

Attraverso i nostri tecnici specializzati assicuriamo rapide attività di campionamento sia in aree di cantiere che in ambito aziendale offrendo i seguenti servizi di analisi:

  • Caratterizzazione dei rifiuti
  • Classificazione e classe di pericolosità
  • Analisi per recupero o smaltimento
  • Ricerca Amianto

Per una corretta gestione dei rifiuti, sia per il loro recupero che per il loro smaltimento definitivo, l’analisi rappresenta un atto fondamentale per il quale SOCOTEC Italia soddisfa ogni esigenza del cliente; in particolare effettuiamo campionamenti rappresentativi ed analisi per accertare la composizione e la conseguente attribuzione di pericolosità oppure per stabilire la destinazione finale del rifiuto in base ai test di cessione.

Forniamo a integrazione dei servizi d’analisi, anche l’assistenza alle aziende per la corretta compilazione dei formulari di identificazione, dei registri di carico e scarico, del modello unico di dichiarazione e, ove occorra, per le comunicazioni e le autorizzazioni allo smaltimento.

ALIMENTI

Nel settore del controllo chimico, microbiologico e della valutazione merceologica SOCOTEC Italia vanta una lunga collaborazione con molte imprese del settore ed è autorizzazione del Ministero della Sanità a svolgere attività di autocontrollo per le aziende così come prevedono le Direttive CEE nei settori produttivi:

  • latte e derivati del latte Direttiva CEE 92/46
  • carni macinate DPR 1/3/92
  • molluschi bivalvi vivi D.Lgs. 530/92
  • prodotti della pesca D.Lgs. 531/92
  • prodotti a base di carne D.Lgs. 537/92
  • prodotti di uovo D.Lgs. 65/93
  • carni fresche Direttiva CEE 91/497
  • carni di pollame Direttiva CEE 92/116

Inoltre, forniamo servizi d’analisi per la ricerca e il dosaggio di contaminanti degli alimenti quali residui di fitofarmaci, di solventi d’estrazione, di metalli pesanti tossici e di PCB.

Effettuiamo il controllo dell’igiene degli ambienti e dei macchinari di produzione mediante verifiche spot o pianificate nel tempo, con particolare riguardo ai centri di ristorazione collettiva, impiegando tecnologie di controllo all’avanguardia.

BENI DI CONSUMO E ALTRI CAMPI DI ATTIVITÀ

Schede di sicurezza di sostanze e preparati

Forniamo consulenza tecnica per l’individuazione delle caratteristiche chimico-fisiche e tossicologiche al fine di una corretta etichettatura del prodotto posto in commercio, secondo quando definito dalla Legge 256/74 e le successive norme integrative e modificative impongono al produttore o importatore l’obbligo di apporre su propri prodotti etichette in grado di fornire tutte le informazioni utili a tutelare la salute e l’incolumità del consumatore.

In questo ambito, SOCOTEC Italia si occupa anche della redazione delle schede di sicurezza di prodotti e preparati che il fabbricante deve fornire agli utilizzatori. Per lo svolgimento di questo fondamentale servizio alle imprese, disponiamo di una fornita e aggiornata biblioteca chimico-tossicologica oltre al collegamento con le più importanti banche dati mondiali; in tal modo siamo in grado di offrire un servizio di ricerca dei dati tossicologici in tempi rapidi e sempre aggiornato alle più recenti esperienze da parte di primari Istituti di ricerca nazionali ed esteri.

Giocattoli

SOCOTEC Italia accompagna il costruttore e l’importatore nei numerosi controlli chimici volte all’accertamento dei requisiti si sicurezza ed igiene come previsto dal D.Lgs. 313/91.

Cosmetici

Possiamo vantare una lunga esperienza nel settore del controllo chimico e microbiologico dei prodotti per la cosmesi. In particolare forniamo controlli del contenuto in metalli pesanti tossici sulle materie prime, ricerca e dosaggio di conservanti e additivi, prove di cessione sui contenitori, coloranti, ecc. Viene svolto, inoltre, uno specifico controllo delle condizioni igieniche dei luoghi di produzione al fine di accertare eventuali situazioni di contaminazione batterica dovute a carente pulizia dei locali, delle apparecchiature di produzione, alla carica batterica dell’aria presente nei locali di produzione.