Il campo delle prove speciali costituisce forse la nicchia più specializzata e complessa nei nostri laboratori. Qui vengono condotte tutte le prove al di fuori delle normali attività quotidiane o che non sono regolate da norme specifiche di prova.
Un team di esperti, formato da diverse figure professionali, gestisce le prove di volta in volta, analizzando le procedure esistenti o sviluppandone di nuove. Spesso, siamo chiamati a progettare e costruire le attrezzature necessarie per condurre le prove, attingendo dall'ampia esperienza decennale dei nostri tecnici.
In aggiunta alla progettazione dell’attrezzature, sviluppiamo anche i software necessari per l'acquisizione dei dati, sia nel campo statico che dinamico.
Prove speciali
Le prove speciali sono così sviluppate:
Prove speciali su:
Bulloni
Saldature
Metallografie
Zincatura
Materie plastiche, EPDM, polipropilene, PMMA, vetro
Materiali fonoassorbenti e isolanti
Sistemi protettivi
Sali antigelo
Vernici
Svolgiamo una varietà di attività che non vengono dettagliate nell'elenco delle prove speciali. Queste operazioni sono personalizzate per ogni utente, adattandosi specificamente alle singole problematiche e esigenze.
Per ciascuna tipologia di prove, nel corso del tempo abbiamo elaborato un ampio elenco di prove che abbracciano sia controlli distruttivi che non distruttivi. Queste prove vengono condotte sia nei nostri laboratori che direttamente nei cantieri, focalizzandosi sul controllo delle saldature. Il nostro team di esperti qualificati fornisce un servizio di assistenza e consulenza mirato a individuare:
La scelta e la definizione dei metodi e delle tecniche più appropriate;
La stesura delle procedure e delle istruzioni
L’interpretazione dei codici, norme, standard e specifiche;
La qualificazione e la supervisione del personale addetto;
La scelta e la definizione di impianti e apparecchiature di controllo e prova;
L’accertamento delle responsabilità nell’ambito di controversie
Siamo abilitati ad eseguire Prove Non Distruttive (PND) sulle saldature mediante il metodo Magnetoscopico, Visivo, ad Ultrasuoni e con Liquidi Penetranti, rimandando a strutture specifiche convenzionate le prove di Radiografia e ai Raggi X e Gamma.