SOCOTEC Italia effettua indagini offshore finalizzate alla messa in opera del tuo progetto infrastrutturale, garantisce dati precisi e attendibili sulla caratterizzazione dei fondali marini per consentirti la realizzazione della tua opera in piena sicurezza.
Informazioni chiave
Nome del progetto: Indagini offshore per la costruzione del Ponte Storstrøm
Data: 2018
Cliente: SBJV Storstrøm Bridge Joint Venture
Località: Vodingborg, DANIMARCA
Dettagli del progetto
Il nuovo ponte Storstrøm ha una lunghezza totale di 6,5 km compreso un ponte di circa 3,8 km, con una torre di 100 m. L'impalcato sarà largo 24 m, due corsie stradali, doppio binario per l'alta velocità, in più piste pedonali e ciclabili.
Il ponte Storstrøm ha una grande importanza per la Danimarca ed è anche una parte importante del corridoio ferroviario tra Copenaghen e Amburgo. L’inizio dei lavori è avvenuto nel 2018, con la previsione di quattro anni di cantiere.
Descrizione della commessa
L'indagine batimetrica offshore di 18 km² è stata finalizzata alla localizzazione di UXO (ordigni) nell'area di Orehoved e nell'area della nuova impronta del ponte. Lo scopo del lavoro è stato ottenere un rilievo batimetrico a supporto della progettazione dettagliata dell’infrastruttura Storstrøm.
Il risultato finale del piano batimetrico dell’area di progetto è stato effettuato attraverso i le seguenti indagini in tre distinte fasi:
- Prima fase: rilevamento con multi beam dei fondali dell'area di navigazione,
- Seconda fase: rilevamento con single beam dei fondali poco profondi,
- Terza fase: Real-Time Kinematic Survey (RTK) dell'area di progetto della linea di costa.