SOCOTEC Italia ti garantisce dati attendibili e diretti attraverso indagini geognostiche offshore condotte direttamente sul campo, al fine di realizzare la tua infrastruttura marina in sicurezza e nel pieno rispetto di tempi e costi stabiliti.
Informazioni chiave
Nome del progetto: Indagini propedeutiche offshore per il progetto Parco eolico nella rada esterna del porto di Taranto
Data: 2014
Cliente: PRISMA s.r.l.
Località: Mar Grande, TARANTO
Dettagli del progetto
Si tratta del primo parco eolico del Mediterraneo, che sarà costituito da 2 gruppi di aereo-generatori, per un totale di dieci pale eoliche, ubicati rispettivamente nella rada esterna del Mar Grande di Taranto e nella parte esterna della diga foranea del molo polisettoriale del porto.
Ogni turbina ha una potenza nominale di 3 MW, con un’altezza mozzo di 100 metri, per una produzione annuale prevista di 80 GWh, con profondità del fondale marino comprese tra 4 e 18 metri. Il progetto consentirà la produzione di energia da turbine eoliche offshore in un mare italiano.

Parla con un nostro esperto
Descrizione della commessa
Tale attività è finalizzata alla caratterizzazione geotecnica, geofisica, geomorfologica, biocenotica della rada esterna del porto di Taranto, al fine di fornire informazioni cruciali e propedeutiche alla progettazione esecutiva del Parco eolico, attraverso:
Nel mare di Taranto, un primato a livello nazionale, una prima applicazione delle nuove politiche “green” di produzione di energia nel rispetto dell’ambiente marino costiero. Siamo fieri di aver partecipato alla sua realizzazione portando sul campo le nostre migliori risorse!