Gli esperti di SOCOTEC Italia hanno controllato i conci prefabbricati in calcestruzzo della galleria di rivestimento del Brennero con la tecnologia GPR.
Informazioni chiave
Nome del progetto: Conci prefabbricati in calcestruzzo del tunnel di rivestimento del Brennero controllati con tecnologia GPR
Data: 2022
Committente: Isocell
Luogo: Brennero (Italia)
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Sintesi del progetto
La Galleria di Base del Brennero (BBT) è una galleria ferroviaria rettilinea e pianeggiante che collega due Paesi. Si estende per 55 km tra Innsbruck (Austria) e Fortezza (Italia).
Il BBT è costituito da due canne, ciascuna larga 8,1 m, che corrono a 40-70 m di distanza l'una dall'altra. Ciascuno di questi tubi è dotato di un unico binario, il che significa che il traffico ferroviario attraverso i tubi è a senso unico. Le due canne sono collegate ogni 333 m da gallerie laterali. Queste possono essere utilizzate in caso di emergenza come vie di fuga. Questa configurazione è conforme ai più elevati standard di sicurezza per le gallerie.
Il BBT si estende per 64 km tra Tulfes/Innsbruck e Fortezza, diventando così il tratto di metropolitana più lungo del mondo. Il BBT termina a Innsbruck nel tunnel della circonvallazione ferroviaria esistente, che termina a Tulfes. È in costruzione una nuova galleria di soccorso che corre parallela alla circonvallazione. Il sistema di tunnel a due canne tra Innsbruck e Fortezza è lungo 55 km.
La pendenza della galleria di base è del 4-7 ‰. L'altezza del culmine è di 790 m s.l.m., 580 m sotto il Brennero (1.370 m s.l.m.).
Dettagli del progetto
SOCOTEC Italia è stata delegata al controllo dei conci prefabbricati in calcestruzzo della galleria di rivestimento del Brennero. Il monitoraggio dei conci prefabbricati è stato effettuato sui conci prefabbricati preinstallati e su quelli nuovi, e per portare a termine la missione la Società ha utilizzato la tecnologia GPR.