Trento city rail bypass is a contemporary double track railway. The rail is long approximately 13 km, 11 of them are a double tube gallery.
Informazioni chiave
Nome del progetto: Circumvallazione di Trento
Data: 2023-2025
Committente: Consortium Tridentum (Webuild, Ghella, Collini Lavori, Seli Overseas)
Luogo: Trento
Parla con un nostro esperto
Sintesi del progetto
L'iniziativa rientra tra i progetti strategici del PNRR (Piano Nazionale per la Ripresa e la Resilienza) per il potenziamento della mobilità sostenibile in Italia e contribuirà al trasporto delle merci internazionali e alla competitività del Paese. L'opera si colloca sull'asse strategico Transeuropeo Monaco-Verona e fa parte di un più ampio programma di interventi per il potenziamento della mobilità nell'area di Trento. La circumvallazione ferroviaria cittadina è la più importante di queste attività perché contribuirà a ridurre le emissioni di CO2 di oltre 65 mila tonnellate all'anno.
Dettagli del progetto
SOCOTEC in Italia supporterà la realizzazione della circumvallazione ferroviaria di Trento in diversi modi, tra cui:
Test sui materiali e gestione del laboratorio mobile:
Qualificazione dei materiali, dei prodotti e controllo in-process con una presenza costante sul campo che garantisce un controllo attento e tempestivo.
Indagine su subsidenza e vibrazioni:
Monitoraggio accurato dei cedimenti e delle vibrazioni generati durante la costruzione delle opere per la circonvallazione ferroviaria di Trento. Questo aspetto è fondamentale per garantire la sicurezza e l'integrità strutturale delle opere coinvolte.
Indagini geotecniche e rete di sensori geotecnici:
Esecuzione di indagini dettagliate sul terreno e geotecniche e installazione di una rete avanzata di sensori geotecnici per il monitoraggio continuo.
Sistema di gestione delle misure di monitoraggio:
Una piattaforma Web-GIS georeferenziata per avere una gestione più efficiente e visiva di tutte le misurazioni, compresi i dati topografici e geotecnici che consentono una visione completa e intuitiva delle informazioni, facilitando il processo decisionale e la diffusione delle informazioni.
Sistema SDD (Data Dissemination System):
Implementazione di un sistema avanzato di diffusione dei dati e di controllo remoto dei sensori e delle soglie di allarme attraverso un sistema centralizzato che consente di reagire prontamente a qualsiasi anomalia o situazione critica, garantendo una gestione proattiva del progetto.
L'approccio olistico di SOCOTEC garantirà un monitoraggio completo e puntuale del progetto, consentirà una gestione rapida ed efficiente delle attività e, inoltre, una pronta risposta alle sfide e alle situazioni critiche.