In qualità di terza parte indipendente di fiducia, l'etica è al centro delle nostre pratiche.
SOCOTEC agisce per gestire e controllare i rischi legati alle infrastrutture e alla tutela dell'ambiente su richiesta di attori pubblici e privati che desiderano una valutazione precisa, indipendente e trasparente.
In SOCOTEC, essere etici significa dimostrare integrità, responsabilità e trasparenza nei confronti di tutti i nostri stakeholder: etica aziendale, etica nelle nostre assunzioni ed etica nel nostro comportamento sul lavoro sono quindi oggetto di formazione continua e attenzione manageriale.
Tutti i nostri dipendenti sono formati sulle buone pratiche anti-corruzione e antifrode per rapporti d'affari sani. Le regole commerciali sono rigide e precise e l'azienda valorizza lo spirito di responsabilità di ciascuno e il rigore da tenere in azienda.
Qualsiasi forma di discriminazione in azienda e durante le nostre assunzioni è contraria ai nostri principi e ci sforziamo di diversificare le nostre assunzioni rispettando gli altri e valorizzando la loro carriera in relazione alle nostre esigenze professionali. Stiamo lavorando per rafforzare la parità di genere in un mercato, quello delle costruzioni e dei lavori pubblici, dove la diversità di genere nei corsi scolastici o universitari tende ad aumentare in modo significativo.
Non solo il rispetto delle leggi e dei regolamenti locali e internazionali è al centro dei nostri requisiti, ma i nostri valori ci portano a non scendere a compromessi sui nostri principi etici.
Pertanto, l'impegno di SOCOTEC per l'etica e la trasparenza è affermato anche attraverso il suo Codice di condotta, che è vincolante per tutti i suoi dipendenti in Italia e ovunque nel mondo. Un sistema di allerta consente a tutti i dipendenti del Gruppo e a qualsiasi altra persona fisica di segnalare reati o minacce di interesse generale.
Codice Etico SOCOTEC
Un Comitato Etico è responsabile dell'attuazione del Codice Etico, della ricezione di segnalazioni relative a comportamenti non etici e del monitoraggio dell'applicazione delle disposizioni delle leggi anti-corruzione. È composto da tre membri:
- Sebastien BOTIN: Direttore Risorse Umane del Gruppo
- Eléonore LARRAMENDY: Segretario Generale del Gruppo
- Charlotte BECQUART: Compliance Officer del Gruppo
Modulo d'allerta
La qualità, la salute e la sicurezza di edifici e persone sono punti d'attenzione importanti e l'Etica è essenziale in ciascuna delle nostre procedure e nelle nostre relazioni ai clienti. I nostri team effettuano analisi tecniche, misurazioni, ispezioni dettagliate e innovative che valutano in relazione a obblighi normativi o standard di costruzione sostenibili ed efficienti.